Il Progetto Pelagos

Un triangolo marino ricco di vita: capodogli, balenottere comuni, delfini, grampi, globicefali formano un ecosistema pelagico di grande ricchezza.

Le caratteristiche geologiche dei fondali e la concentrazione di elementi nutritivi generano la giusta e ricca catena alimentare marina, motivi che hanno indotto molti studi di ricerca ed associazioni ambientaliste a convincere questi paesi ad istituire questa preziosa area marina

Nel 1990 si avvia un regime di protezione per i cetacei presenti nel bacino corso-liguro-provenzale nato col nome di Progetto Pelagos con l’istituzione di una riserva della biosfera.

Nel 1992 inizia il censimento delle stenelle (piccolo delfino) e balenottere comuni presenti nell’area nel periodo estivo.

Santuario-dei-Cetacei-Foto-1

Santuario Internazionale dei Cetacei – Foto Whalewatch Imperia

Il Patto del Santuario Pelagos

Nel frattempo viene creato il testo della “Dichiarazione congiunta relativa all’istituzione di un Santuario mediterraneo per i mammiferi marini” dove è previsto tutta una regolamentazione studiata ad hoc per garantire ai mammiferi marini ed al loro habitat un’ottimale stato di conservazione.

Istituito nel 1993 con patto tra Italia, Francia e Principato di Monaco è l’area del Mediterraneo più densamente popolata da cetacei.

Nell’ottobre del 1999 a Roma i ministri (Italiano-Francese-Monegasco) si riuniscono a Roma per la firma definitiva che vede la nascita ufficiale del Santuario Internazionale dei cetacei del Mar Ligure.

Un’area protetta con l’obiettivo di tutelare circa 100.000 chilometri quadrati di area.

Santuario-dei-Cetacei-Foto-2

Santuario Internazionale dei Cetacei – Foto Whalewatch Imperia

La sede presso Palazzo Ducale a Genova

Dopo aver convalidato l’accordo, oggi Genova è sede del segretariato – presso il Palazzo Ducale – dato in uso dalla Regione Liguria.

Avvistamento dei Cetacei in provincia di Imperia

E’ possibile ammirare i mammiferi marini nel loro habitat naturale, grazie ad un’imbarcazioni che svolgono servizio di Whale Watching sui vari territori.

Whalewatch Imperia  è il logo della società Golfo Paradiso s.n.c che fa servizio nella nostra zona, nella provincia di Imperia.

bordo della motonave è sempre presente un biologo marino per commentare gli avvistamenti, fornire informazione ed acquisire dati per la ricerca.