Il progetto

Come raccontare il bellissimo territorio del Golfo Dianese? Ci abbiamo pensato a lungo e alla fine abbiamo deciso di… mettere gli occhiali da sole!

Non sono solo un mezzo di protezione per salvaguardare gli occhi dai possibili rischi causati dai raggi solari ma sono anche un accessorio: lenti colorate che ti danno la visione di un mondo diverso! A colori… ecco!

E’ con gli occhiali da sole che abbiamo deciso di raccontare il nostro territorio. Non critiche, delusioni, ricordi del passato, paragoni o emozioni di inferiorità.

No, assolutamente, il nostro territorio ha tutto e non è inferiore ad altre località turistiche italiane o straniere.

Siamo in Italia, in Liguria, nella Riviera di Ponente, nella Riviera dei Fiori, nel Golfo Dianese. Già questo dice tanto!
Siamo la Grande Bellezza!

Immagine del dipinto di Amelie e del Golfo Dianese
Un “luogo” tra mare e monti, tra cielo e terra, di pace e natura. Un luogo di silenzio, di vita lenta, di esperienze a 5 sensi, ricco di storia, cultura e tradizioni. E a tutti quelli che dicono che non è facilissimo raggiungere la nostra “terra” (tra autostrada tortuosa e a 2 corsie), che la ferrovia ancora non del tutto moderna e da finire di rinnovare… beh la Liguria è questa!

Una regione rustica, semplice, originale, affascinante. Non abbiamo grosse città metropolitane, centri commerciali grandi come villaggi turistici. Noi siamo i “villaggi turistici”! Abbiamo insediamenti di modesta entità, formati nel passato prevalentemente per necessità pratiche. La sua natura agricola/rurale li differenzia dai borghi, borgate e paesi.

Ma noi, abbiamo anche quelli! Siamo ricchi di borghi, borgate, paesi.

Ecco, vi parleremo di noi, dei nostri tanti piccoli comuni: del “villaggio Diano Marina e quello di San Bartolomeo al Mare”, del borgo di Cervo, di Diano Castello, di Villa Faraldi, delle borgate di Pairola, di Poiolo… dei paesi di Diano Borganzo, di Diano Roncagli e… di tutti gli altri. C’è tanto da raccontare e da conoscere, visitare e fotografare! Si, partiremo proprio da qui! Quindi, occhiali da sole, aria sul viso e ”… una vespa mi porterà fuori città!

Immagine del logo del Golfo Dianese.info

Le fotografie del portale sono realizzate da Renato Ioimo